Anche per il 2018 il Centro organizza uno o più panel di discussione con relazioni di giovani studiosi nell’ambito di èStoria, Festival Internazionale della storia che si svolge a Gorizia dal 17 al 20 maggio su tema generale “MIGRAZIONI”

Gli interessati a partecipare sono invitati a mandare una proposta di intervento (o di panel, costituito da due o 3 interventi coordinati)  all’indirizzo centrostudicultgiov@gmail.com entro il 30 gennaio 2018.

Per proporre un intervento occorre inviare un abstract di non più di 750 caratteri e un breve CV.

Per proporre un panel il coordinatore di panel invierà una presentazione della tematica trattata, (circa 1000 caratteri), i titoli degli interventi che costituiscono il panel e CV dei componenti del panel.

“MIGRAZIONI”  è tema cruciale della quotidianità, all’origine di numerosi interrogativi, capace di evocare con forza sentimenti contrapposti, che è necessario mettere in relazione con il rigore della ricerca storica e la capacità divulgativa di informare sul passato..

L’approccio è strigorafico ma permette le più diverse elaborazioni disciplinari con riferimento alle seguenti macroaree e approcci:

La lunga durata. Percorso cronologico dedicato ad alcune tappe fondamentali dalla preistoria al Novecento;
Interpretare il presente. Il fenomeno migratorio e l’attualità;
Narrazioni. Il racconto di storie, protagonisti, testimonianze ed eventi.