Nell’ambito della generale attenzione ai linguaggi con cui particolarmente la cultura giovanile si rappresenta il Centro dà il suo patrocinio e collaborazione alla Festa della Letteratura e della Poesia, che si svolge annualmente nel mese di marzo a corollario del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, già considerato dall’UNESCO una dei migliori progetti dedicati alla poesia dei giovani di tutto ilo mondo. Il progetto comprende anche una riflessione sul Visuale con organizzazione di mostre fotografiche commentate dai versi dei loro autori, percorsi tematici e “dialoghi sulla poesia e sull’arte” (con manifestazioni coinvolgenti giovani autori).

Il progetto è attivo da molti anni, sostenuto dall’Amministrazione regionale nonché da altri enti pubblici e  privati, promosso dalla Associazione di volontariato Poesia e Solidarietà, con il patrocinio e la collaborazione dell’Università di Trieste, di poeti scrittori e critici letterari di livello internazionale.

Oltre alla responsabilità della Prof. Valera che ne ha gestito l’organizzazione,  hanno sostenuto il progetto la Professoressa Maria Cristina la Professoressa Ana Cecilia Prenz, il Prof. Renzo Stefano Crivelli, il Prof. Ivan Bujukliev, i professori Anna Zoppellari e Paolo Quazzolo. Info sulle precedenti edizioni e aggiornamenti sul programma per la prossima edizione in http://home.castellodiduinopoesia.org/eventi/.