GIORNATE DI STUDIO 2019

 

Conclusa il 1 dicembre la VI edizione delle Giornate di Studio e Formazione “Giovani , Cultura e Istituzioni” sul tema “Istituzioni in rete: Luoghi della comunicazione e mediatizzazione dei linguaggi “. Le “Giornate” hanno registrato  un ulteriore impegno verso la ricerca trasversale con la presenza di storici, informatici, filosofi, giornalisti, studiosi della società e del marketing, personalità impegnate nella costruzione di eventi culturali e di realtà museali.

Per la Celebrazione dei 500 anni di Leonardo da Vinci è stato presentato un originale testo teatrale a sfondo storico in cui l’opera d’arte,  nel caso specifico “L’ultima Cena”, si rivela veicolo e medium per eccellenza di messaggi ripensabili oltre il tempo.

Sono stati letti inoltre stralci dal “Della Pittura” dello stesso Leonardo.

Durante le Giornate è stato anche consegnato il Premio di Studio “Giovani Cultura e Istituzioni” intitolato a Francesco Pinna.  Il ricordo di Francesco fatto dai genitori e l’intervento della direttrice del dipartimento ospitante IUSLIT e dell’Assessore del Comune di Trieste Serena Tonel, nonché l’abbraccio simbolico dei giovani presenti per i valori vissuti e rappresentati da Francesco, ha rappresentato un momento di grande commozione, aggiungendo umanità al Premio stesso.

Relazioni  e i dibattiti verranno  pubblicati in libro.

Disponibili per ora alcuni materiali e i link delle registrazioni

ISTITUZIONI IN RETE

 

7

Luoghi della comunicazione e mediatizzazione dei linguaggi

(Teorie, analisi, pratiche, criticità, casi…) 

 

GALLERY FOTO & VIDEO

Altre fotografie

sulla nostra pagina facebook

Una opportunità
formativa per i giovani