La VIII edizione delle Giornate di Studio “Giovani. Cultura. Istituzioni”

A cura del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la cultura giovanile di Trieste si terrà ONLINE venerdì 3 dicembre dalle 15.30 alle 18.30. Leggi il programma.

«Entrare nella complessità significa uscire dalla banalità.» 

Un paradigma è un luogo, è uno spazio fatto di perimetri frastagliati, traiettorie implicite e di mensioni multiple.
Entrare nel paradigma della complessità è un metodo per sfocare i margini, invece di illuminare –  ovvero “contrastare” – l’emarginazione. 

Nello studio dei “sistemi aperti” ogni elemento influenza gli altri, non solo attraverso il contatto  meccanico ma anche per corrispondenza e somiglianza. Sia il sistema sociale con le proprie regole,  norme e leggi, sia il sistema fisico con i suoi principi, dati e teorie, sono sistemi lontani dall’equilibrio, e con livelli di organizzazione sufficientemente elevati da potersi comparare tra loro. 

La sovrapposizione di questi e di altri diversi layers fornisce la rappresentazione di un ecosistema, dotato di proprietà emergenti dalla loro integrazione. Sarà questo il campo delle analisi che andremo a saggiare, stimolati dai contributi dei giovani relatori scelti tra i nostri soci, e dagli interventi di ospiti esperti provenienti dal mondo accademico e della ricerca. 

In questo spazio di lavoro, ognuno è incoraggiato a realizzare quella necessaria apertura a con taminazioni, ibridazioni e trasformazioni, determinanti sul piano della crescita individuale quanto  sul piano dell’evoluzione collettiva. 

 

> Programma